Description
Lo shampoo purificante e volumizzante (in collaborazione con Torretta) è formulato con il 99% di ingredienti di derivazione naturale e di origine biologica.
Nasce in casa Parentesi Bio un nuovo shampoo purificante e volumizzante dalla texture in gel e dal colore del cioccolato. Uno shampoo indicato per una cute grassa, desquamata e/o con forfora, e in generale per tutti gli stati infiammatori del cuoio capelluto (alopecia, dermatite seborroica ecc…). Lo shampoo andrà ad arricchire il Protocollo purificante e volumizzante Parentesi bio insieme al suo fratellino: il booster detox purificante.
L’estratto di ortica e l’olio di neem contribuiscono a calmare e lenire gli stati infiammatori della cute e il prurito, agendo contemporaneamente sull’eccessiva produzione di sebo.
Il piroctone olamine svolge una importante azione antisettica locale, grazie alla sua rilevante attività fungicida nei confronti di diversi dermatofiti, lieviti e muffe (come ad esempio Malassezia furfur) che lo rendono l’ingrediente essenziale per il trattamento delle forfora (sia secca, che grassa). Il plus di questo prodotto, che lo rende innovativo e adatto a diverse problematiche è l’aggiunta dell’acido salicilico particolarmente indicato per il trattamento della desquamazione del cuoio capelluto, grazie alla sua azione antinfiammatoria, ma non solo! L’acido salicilico è anche un potente anticaduta efficace nel trattamento dell’alopecia.
Grazie al mix di tensioattivi delicati ed estratti seboregolatori, deterge il cuoio capelluto in maniera efficace lasciando le radici pulite e leggere per giorni!
Modo d’uso: usare puro o diluito solo sulla cute, evitando le lunghezze. Effettuare un profondo massaggio con i polpastrelli. Risciacquare abbondantemente e ripetere se necessario.
Sabyo consiglia di utilizzare lo shampoo dopo il booster pre-trattante. Lo shampoo può essere utilizzato anche da chi non la cute grassa ma vuole effettuare un lavaggio profondo ogni 10-15 giorni per detossinare il cuoio capelluto.
Il prodotto è:
- Privo di SILICONI, PARAFFINE, PARABENI, OLI MINERALI, SLES, SLS, PEG, DEA
- Nickel, cromo, cobalto e piombo tested
- Cruelty free (NON TESTATO SU ANIMALI)
- Certificato AIAB
Packaging in polietilene green:
Rispetto al polietilene convenzionale, la differenza principale è che l’etanolo utilizzato per Green PE non viene prodotto utilizzando petrolio greggio, ma invece è derivato dalla lavorazione della canna da zucchero.
Quindi ogni tonnellata di Green PE prodotta cattura fino a 3,09 tonnellate di CO2 contribuendo così a ridurre le emissioni nocive di gas serra.
Il Green PE viene riciclato nel flusso di riciclaggio simile al polietilene convenzionale e quindi riciclabile al 100%.
INCI:
Aqua, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Disodium cocoamphodiacetate, Sodium chloride, Xanthan gum, Lactic acid, Glycerin, Carbon Black, Piroctone olamine, Salicylic acid, Urtica dioica leaf extract*, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Melia azadirachta seed oil*, Olea europaea fruit oil*, Arctium lappa root extract, Parfum, Citrus limon peel oil, Sodium hyaluronate, Citrus aurantium amara peel oil, Tetrasodium glutamate diacetate, Limonene.
*BIOLOGICO
- COCAMIDOPROPYL BETAINE: O CAPB è un anfotero di tipo tensioattivo spesso usato in gel doccia e shampoo come TA secondario. Ha ammorbidito tensioattivi più aggressivi come anionici solfati come il sodio laureth sulfate o il sodio lauryl sulfate. Questo tensioattivo è composto da derivati di olio di cocco e dimetilaminopropilammina, che non lo rende un composto naturale.
È uno degli ingredienti che costituisce un’eccezione nelle specifiche COSMOS: è autorizzato in agricoltura biologica. - SODIUM COCOYL SARCOSINATE: è un tensioattivo che conferisce morbidezza ai capelli. Derivato naturale della noce di cocco, è considerato “facilmente biodegradabile” secondo le linee guida dell’OCSE.
- DISODIUM COCOAMPHODIACETATE: generalmente utilizzato come co-tensioattivo per mitigare l’aggressività dei tensioattivi anionici. E’ delicato e ben tollerato dalla cute e per questo trova applicazione anche nei prodotti detergenti per le pelli più sensibili, come quelle dei bambini. Ha un buon potere schiumogeno anche in presenza di sali od oli ed un buon potere bagnante.
- SODIUM CHLORIDE: Cloruro di sodio addensante
- XANTHAN GUM: gomma di xantano è usata in cosmetica come stabilizzatore di emulsione, agente filmogeno o legante. Si ottiene dalla fermentazione di un carboidrato (ad esempio glucosio) con il batterio Xanthomonas campestris.
Le sue funzioni (INCI):-
- Agente di riparazione
- Agente emulsionante
- Stabilizzatore di emulsione
- Gelificante
- Agente di cura della pelle : Mantiene la pelle in buone condizioni
- Tensioattivo
- Agente di controllo della viscosità : Aumenta o diminuisce la viscosità dei cosmetici
-
- LACTIC ACID:Nei cosmetici l’acido lattico è usato come regolatore dell’equilibrio idrolipidico della pelle. Ha un’azione esfoliante, disinfettante e rinnovatrice, per questo è ideale per pelli acneiche, inoltre aiuta a rendere meno visibili le cicatrici, le macchie scure e le rughe poichè agisce stimolando la pelle invecchiata e danneggiata a rigenerarsi favorendo il normale ricambio delle cellule.
- GLICERIN: La glicerina viene utilizzata per il suo alto potere idratante, occlusivo (protegge la pelle dalle aggressioni), emolliente (pelle e capelli lisci) o umettante (consente a un prodotto di mantenere il suo aspetto fluido)
- CARBON BLACK: Il carbone vegetale è rinomato per le sue proprietà anti gonfiore, purificanti, detox, anti smog, anti impurità. Esso è infatti un antibatterico naturale e un antimicotico e possiede attività “adsorbente”, cioè è in grado di far aderire le singole molecole alla sua superficie; (differentemente, col termine “assorbente” si indica invece una sostanza capace di impregnarsi, come una spugna, ad esempio).
- PIROCTONE OLAMINE:
- SALICYLIC ACID: L’acido salicilico viene molto usato per le sue proprietà batteriostatiche e lenitive: la sostanza penetra velocemente nelle lesioni infiammate attenuando l’infezione e rendendo più rapidi i tempi di guarigione.
L’acido salicilico è in grado inoltre di ridurre l’aderenza reciproca dei corneociti, ossia le cellule più esterne che formano lo strato protettivo dell’epidermide. L’effetto che si ottiene è una desquamazione e l’attivazione del rinnovamento cellulare. Nell’area di applicazione lq pelle è più chiara, liscia e uniforme.L’azione dell’acido salicilico è limitata allo stato superficiale della pelle e ciò lo rende un trattamento ben tollerato. In più proprio per le note proprietà batteriostatiche e lenitive e questo riduce notevolmente l’insorgenza di fenomeni irritativi. - URTICA DIOICA LEAF EXTRACT: l’ortica è un’erba particolarmente ricca di minerali e vitamine in grado di aumentare la robustezza e incentivare la crescita di capelli ed unghie. Svolge un azione antiandrogena , oltre ad avere azione antiseborroica e antiforfora.
- POTASSIUM SORBATE: Il potassio sorbato, una polvere cristallina bianca e inodore, è il sale di potassio contenuto nell’acido sorbico ricavato tramite procedimento di sintesi.L’acido sorbico si trova in natura principalmente nelle bacche del sorbo.Ha una funzione antimicrobica contro lieviti e funghi ed è quindi impiegato in cosmesi come conservante, infatti è considerato innocuo per la pelle poiché viene metabolizzato nel corpo umano attraverso acqua e anidride carbonica. Non tollera pH superiori a (circa) 5 e per ottenere un’ottimale conservazione del prodotto va abbinato a uno o più conservanti, solitamente con il sodio benzoato.In cosmesi viene ampiamente impiegato in varie lozioni, creme e prodotti per capelli, poichè è altamente tollerato a livello cutaneo, con un basso impatto ambientale.
- SODIUM BENZOATE: Il benzoato di sodio è usato come conservante antifungino. È quindi molto efficace contro funghi, lieviti e batteri. È fatto abbastanza facilmente con soda, acqua e acido benzoico. Si trova naturalmente in alcuni frutti come prugne, prugne o mele.
- MELIA AZADIRACHTA SEED OIL:
- OLEA EUROPEA FRUIT OIL*: Olio di Oliva aiuta il cuoio capelluto e la fibra grazie ad alcuni specifici elementi di cui dispone in abbondanza. In particolare la vitamina A, capace di contrastare gli effetti dell’invecchiamento, ma anche la vitamine E, insostituibile per combattere gli effetti dei radicali liberi e dei danni ai tessuti cellulari. Quindi i numerosi acidi grassi di cui l’olio di oliva è composto, tra cui l’acido linoleico, indispensabile per conferire morbidezza e disciplina anche per le chiome più difficili da trattare. L’olio extravergine di oliva può essere applicato su qualsiasi tipologia di capello poiché di norma risponde alle più svariate esigenze. Può essere utile per districare le chiome più disordinate, regalando così sollievo ai capelli ricci e secchi, ma anche aggiungere morbidezza, volume, luminosità e riparare alcuni dei danni quotidiani dovuti al sole, al phon e alla spazzola.
- ARTICUM LAPPA EXTRACT (Arctium lappa) Viene considerata una pianta officinale grazie alle proprietà spiccatamente curative, antiseborroiche, antisettiche ed ammorbidenti della radice, oltre che di foglie e semi.
Le vengono riconosciute le seguenti proprietà:
– rinforzare il cuoio capelluto aiutando a prevenire la caduta prematura dei capelli;
– regolarizzare le disfunzioni degli organi interni che determinano un’eccessiva secrezione di seborrea e di forfora grassa;
– donare vitalità e protezione sia ai capelli normali che a quelli trattati;
– essere un emolliente antipruriginoso: lenisce le irritazioni del cuoio capelluto. - CITRUS LEMON PEEL OIL: l’olio essenziale di limone viene largamente usato nella cosmetica industriale, per il suo forte potere aromatico.
In cosmetica naturale è invece utilizzato per diversi scopi; fa parte infatti di quegli oli essenziali definiti “battericidi” e questa sua caratteristica, combinata al suo potere aromatico lo rende uno degli oli essenziali più usati nei deodoranti naturali. Viene utilizzato anche per la cura delle pelle e cute grassa , grazie alle sue proprietà disinfettanti, anti-seborroiche e astringenti. - SODIUM HYALURONATE: l’acido ialuronico è uno dei principali componenti dei tessuti connettivi e nella pelle ha un importante ruolo strutturale insieme a collagene ed elastina. La proprietà principale dell’acido ialuronico è quella di legare un elevato numero di molecole di acqua garantendo l’idratazione della cute.Grazie alla sua elevata affinità con l’acqua, il Sodium Hyaluronate viene impiegato come idratante cutaneo. Infatti, quando viene applicato sulla pelle e/o capelli, forma un film sottile che li mantiene lisci e idratatiInfine, le molecole più piccole sono in grado di penetrare negli strati sottocutanei conferendo turgore ai tessuti e determinando un temporaneo riempimento e appianamento di piccole rughe.
- CITRUS AURANTIUM AMARA PEEL OIL: l’olio essenziale di arancia amara viene largamente usato nella cosmetica industriale, per il suo forte potere aromatico.
In cosmetica naturale è invece utilizzato per diversi scopi; fa parte infatti di quegli oli essenziali definiti “battericidi” e questa sua caratteristica, combinata al suo potere aromatico lo rende uno degli oli essenziali più usati nei deodoranti naturali. Viene utilizzato anche per la cura delle pelle e cute grassa , grazie alle sue proprietà disinfettanti, anti-seborroiche e astringenti. - TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE: È un ingrediente verde e serve a impedire che gli ioni metallici disciolti nel cosmetico facciano irrancidire il prodotto.In gergo tecnico questo genere di ingredienti sono chiamati chelanti o sequestranti, perché si legano agli ioni metallici e li sequestrano, rendendoli inoffensivi.
- LIMONENE: Si tratta di una fragranza dal classico sentore agrumato che viene estratta dalla scorza dei limoni, delle arance e di altri agrumi.
Reviews
There are no reviews yet.